Baia Domizia e Ischitella bandiera blu 2023

0
2061

Baia Domizia ed Ischitella guadagnano la Bandiera blu 2023 in Campania. Il tratto del litorale domitio raggiunge la massima balneabilità con lo stato “eccellente”. A promuovere il mare della Campania con 18 bandiere blu è l’Arpac. Difatti, gli unici tratti da evitare con classificazione scarsa si trovano nei pressi delle foci dei fiumi come la foce del fiume Garigliano, di cui le acque sono inquinate con il divieto di fare il bagno.

Il progetto bandiera blu del litorale Domitio

Anche il mare di Castelvolturno diventa balneabile comprendendo le zone della pineta e del Villaggio Coppola. Tutto ciò grazie al progetto bandiera blu del litorale Domitio avviato negli ultimi anni con l’obiettivo di ottenere la depurazione del tratto del litorale Domitio/ Aurunco . Per il progetto sono stati stanziati, per la Regione Campania, 44.044.368,60 euro per gli interventi destinati ai comuni di Sessa Aurunca, Carinola, Cellole e Francolise. Mentre  35.955.631,40 euro sono stati utilizzati per rendere possibili i lavori per i comuni di Mondragone, Castelvolturno, Villa Literno. Negli ultimi quattro anni, le acque di questi territori, sono state monitorate fino a raggiungere il miglioramento drastico delle loro acque. La depurazione è stata resa possibile grazie alla creazione di nuovi tratti fognari con il sistema di giunzione COR+.

Nonostante il grande inquinamento dei fiumi Garigliano e Volturno, si persegue l’obbiettivo del progetto per garantire la continuità di un mare pulito al fine di ripromuovere il turismo nelle zone del litorale domitio.

La ricchezza delle acque del Cilento: 13 comuni sono bandiera blu

La Campania vanta di una grande ricchezza per le sue località balneari caratterizzate da spiagge mozzafiato e dal mare cristallino. Infatti, molte aree situate in particolar modo nel Cilento, sono mete indiscusse di turisti che arrivano da ogni parte del mondo per ammirarle e scoprirle.
Quest’anno, sono state premiate diverse località soprattutto nel Cilento, luogo di spiagge variamente attrezzate, dai paesaggi suggestivi e dal mare limpido

13 comuni premiati della Bandiera blu sono situati nel Cilento tra cui Massa Lubrense, Vico Equense, Marina di Camerota, Positano, Ascea, Sorrento e l’immancabile Costiera Amalfitana.

Leggi anche:

contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui