Confimea Mediterraneo rafforza la propria presenza internazionale

0

Accordi strategici con i Paesi del Golfo e apertura di uno showroom permanente in Bahrein

La Confederazione Confimea Mediterraneo, guidata dal Presidente Marco Bourelly, annuncia nuovi e importanti sviluppi nelle proprie attività internazionali, frutto di un percorso di espansione e consolidamento della rete economica e istituzionale nei mercati del Mediterraneo allargato e del Golfo.

Un presidio stabile a Belgrado

A tre anni dall’inaugurazione della sede istituzionale di Belgrado, Confimea Mediterraneo dispone oggi di un punto di riferimento strategico per i rapporti tra l’Italia e i Paesi del Mediterraneo. La sede serba rappresenta un presidio stabile per la promozione delle relazioni diplomatiche e commerciali, favorendo la nascita di partnership strutturate con importanti realtà imprenditoriali e istituzionali dell’area.

Accordi con i Paesi del Golfo

L’attività internazionale della Confederazione ha portato alla definizione di accordi bilaterali con le Camere di Commercio di Arabia Saudita, Oman, Bahrein e Qatar, rafforzando la presenza del sistema imprenditoriale italiano in mercati strategici. Tra i settori più promettenti figura quello dell’ospitalità di lusso, comparto in forte espansione in tutta la regione, dove sono in corso progetti per la realizzazione di hotel a cinque e sei stelle.

Parallelamente, Confimea Mediterraneo promuove forniture di qualità Made in Italy nei segmenti di arredo, materiali e servizi per l’hotellerie, affiancate da una rete logistica e navale efficiente a supporto delle imprese.

Un ulteriore pilastro dell’iniziativa è la creazione del “Point delle Eccellenze Food Made in Italy”, dedicato alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane di alta gamma, riconosciute nel mondo per autenticità, tracciabilità e valore culturale.

Uno showroom permanente in Bahrein

In quest’ottica, Confimea Mediterraneo promuove la realizzazione in Bahrein di uno showroom permanente dedicato al Made in Italy, che fungerà da vetrina prestigiosa e stabile per le aziende italiane dei settori:

  • arredamento e interior design per l’hotellerie
  • marmi e pietre naturali
  • porte, serramenti e sistemi di chiusura
  • sanitari, rubinetteria e accessori bagno
  • cucine professionali e attrezzature per la ristorazione
  • soluzioni complete per hotel e residenze di lusso
  • studi di progettazione, architettura e ingegneria

La partecipazione all’iniziativa offrirà alle imprese aderenti la possibilità di accedere a un mercato in forte crescita, caratterizzato da importanti investimenti e da una costante ricerca di qualità e prestigio.

Visione strategica

Nella foto, Marco Bourelly, Presidente di Confimea Mediterraneo

“Confimea Mediterraneo continuerà a operare con determinazione per favorire la crescita delle imprese italiane all’estero – dichiara il Presidente Marco Bourelly – mettendo a disposizione la nostra rete di relazioni istituzionali, il know-how maturato e una presenza costante nei mercati più dinamici del mondo. Crediamo che il Mediterraneo e il Golfo possano costituire un asse strategico per lo sviluppo economico, culturale e tecnologico del futuro, creando ponti tra sistemi imprenditoriali e nuove opportunità di collaborazione per la leadership del Made in Italy a livello globale.”