“Un paese dove andare in vacanza”, al Gambrinus presentato il libro di Giovanni Baiocchi

0
277

Nella splendida location del Gran Caffè Gambrinus a Napoli, si è tenuta la presentazione del libro “Un paese dove andare in vacanza. Viaggio nel carattere degli italiani”, scritto da Giovanni Baiocchi, Capo della Segreteria della Commissione Affari Esteri e Difesa.

L’evento, moderato dalla giornalista Eugenia Saporito, ha visto partecipare anche il professore Aniello Iacomino e il Senatore Raffaele De Rosa.

Baiocchi ha percorso le tappe principali (raccontate nel libro) su quello che è il carattere nazionale degli italiani, calato e spiegato nei dettagli, in cinque settori diversi: Famiglia, Religione, Strada, Politica e Guerra.

Il fulcro fondamentale, raccontato con parsimonia, si basa sulla distinzione tra l’estetica, ossia quello che appare al di fuori, al fatto che l’italiano medio cerchi costantemente approvazione, felicità e benessere morale al di fuori di sé e l’etica, raccontata come ricerca dell’io, dell’essere, di un posto al centro del mondo. Nel complesso si è dato vita ad un interessante approfondimento culturale che vale la pena approfondire acquistando il libro che risulta molto stimolante.

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui