Salerno 1944: il Governo, la Costituzione

0
115
Salerno 1944
Locandina ufficiale dell'evento

Salerno 1944: il Governo, la Costituzione – Celebrazione del 79° anniversario del trasferimento del Governo a Salerno.

di Giuseppina Di Stasi

Sabato 11 febbraio 2023 si terrà, presso il Liceo Statale Alfano I , la celebrazione del 79° anniversario del trasferimento del Governo a Salerno che, insediatovi l’11 febbraio 1944 vi rimase fino al 15 luglio dello stesso anno.

In occasione di un evento così importante, alle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo salernitano si svolgerà l’iniziativa “Salerno 1944: il Governo, la Costituzione”, alla quale saranno presenti: la Dirigente Scolastica dell’istituto, Prof.ssa Elisabetta Barone, il Prof. Nicola Oddati, il Presidente dell’Associazione Parco della Memoria della Campania e il Vicepresidente della Provincia di Salerno, Dott. Giovanni Guzzo, che si confronteranno sul ruolo di Salerno in merito alla nascita della Costituzione e risponderanno alle domande degli studenti.

Salerno 1944: La mostra “1943-44. Il Sud tra guerra e Resistenza”

Gli studenti del Liceo Alfano I, già da ottobre, hanno avuto modo di approfondire questa importante pagina di storia, grazie alla presenza a scuola della mostra fotografica “1943-44. Il Sud tra guerra e Resistenza”, a cura del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale.

La mostra fotografica si compone di 68 pannelli che raccontano, attraverso le immagini e le didascalie, come il Meridione, lungi dall’essere un corpo separato dal resto dell’Italia, contribuì, in modo non secondario, alla costruzione della Repubblica nata dalla Resistenza, nelle cui vicende la città di Salerno ha avuto un ruolo fondamentale.

La mostra sarà visitabile il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, fino a fine febbraio.

Potrebbe interessarti leggere anche : Autonomia differenziata: l’Italia è finita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui