Roma, grande successo per Short Film Days alla festa del cinema

0
81
Foto di Felix Mooneeram su Unsplash

All’interno della festa del cinema di Roma in corso dal 18 al 29 ottobre 2023 si svolgono degli eventi in parallelo dedicati a diversi settori e specificità dell’audiovisivo.

In tale contesto, dal 18 al 20 ottobre si è realizzata a Roma, nella cornice del Palazzo delle Esposizioni, la prima edizione degli Short Film Days, Nasce dalla sinergia di diversi attori quali Alice nella città, e Unbox. Gode della partecipazione del Ministero della Cultura, Regione Lazio, CNA Cinema e Audiovisivo, RAI CINEMA,– Italian Short Film Association e scuole di cinema. La kermesse è stata gestita in modo impeccabile dal team del Figari International Short Film Fest della Sardegna

Roma, grande successo per Short Film Days alla festa del cinema

Una tre giorni dedicata al cortometraggio, genere a volte trascurato, ma che svolge funzione di palestra di talenti e nuove modalità espressive.

Massiccia la presenza di studenti di cinema e di panel dedicati ai pitch dei cortometraggi in cerca di produzioni e distribuzioni. Interessanti i network meetings, degli spazi d’incontro dedicati agli operatori del mercato che hanno visto anche la presenza di distributori e coproduzioni internazionali in particolare dal Canada e dalla Francia.

Saverio Pesapane di Premiere Film, ha presentato una sessione dove autori selezionati hanno avuto l’opportunità di sottoporre il loro progetto di lungometraggio ad una serie di produttori.

Nel programma dell’evento erano previsti incontri con noti agenti dello spettacolo e produttori di caratura internazionale come Tarak Ben Ammar, i quali si sono confrontati con il pubblico attraverso un dibattito aperto e franco. Il focus era rivolto ai giovani e al supporto del cortometraggio come trampolino di lancio per nuovi talenti. Un incontro istituzionale ha aperto un tavolo per future discussioni e sviluppi sul tema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui