Provolone del Monaco Dop, protagonista a Chocoland

0
41
Provolone del Monaco Dop
Provolone del Monaco Dop

Provolone del Monaco dop in degustazione a Chocoland. Il formaggio stagionato più famoso della regione Campania in degustazione venerdì 22 settembre 2023 alle ore 19.

Per l’evento napoletano, il Consorzio di Tutela mette a disposizione per la degustazione un prodotto davvero eccezionale: un Provolone del Monaco Dop con   più di venti mesi di stagionatura. Sarà possibile assaggiarlo in un simpatico abbinamento con la fonduta di cioccolato fondente. Altre sorprese saranno rivelate nel corso dell’evento.

Prosegue anche il progetto “LoST EU – Looking for the Sustainability of Taste in Europe. Un progetto sostenuto dall’Unione Europea (Reg. UE 1144/2014) sul tema sostenibilità e la promozione delle piccole denominazioni casearie.

Obiettivo è portare avanti un piano di comunicazione e di eventi finalizzati alla valorizzazione di alcune eccellenze casearie italiane, che rappresentano ad oggi una delle tante ricchezze del patrimonio gastronomico italiano, oltre che un esempio di sostenibilità.

Gli ultimi mesi dell’anno hanno visto la nascita della web tv dedicata ai piccoli formaggi creata proprio nell’ambito del progetto ed in onda 24 ore su 24 con una programmazione dedicata. Prossima tappa la missione in Germania alla ricerca di nuovi mercati nei quali esportare il Provolone del Monaco Dop, rendendolo sempre più popolare.

Il Provolone del Monaco Dop si produce in 13 comuni della penisola sorrentina e dei  Monti Lattari interamente con latte locale. Tutela il bovino agerolese, razza autoctona in via di estinzione il cui latte deve essere presente con una quantità minima del 20%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui