Play off promozione B2: per la Intec Service SG Volley buona la prima (3-0)

0
234
Play off

Play off per la promozione in B2 Nazionale al via con un minuto di silenzio. Questo, infatti, il gesto simbolico indetto dalla Federazione Italiana Pallavolo in ricordo di Julia Ituma su tutti i campi di pallavolo.

di Antonella Coletta

Tutto pronto, squadre in campo, il pubblico in piedi, un silenzio che fa male. Poi un lungo applauso, colmo di commozione. E il ricordo, ne siamo certi, va anche al Mister della squadra locale Tony Scappaticcio, scomparso di recente.

Niente da fare per la valente Polisportiva Matese che si inchina davanti alla SG Volley di San Giorgio del Sannio nella prima gara disputata ieri presso la Palestra Settembrini di Gioia Sannitica.

Parte in sordina la SG Volley che sembra soffrire del fattore campo malgrado la presenza di numerosi sostenitori e della ormai consueta presenza di Giovanna Annese, Assessore allo Sport del Comune di San Giorgio del Sannio. Le ragazze della Polisportiva Matese, forti di un campionato impeccabile e prime assolute del proprio girone, cercano quindi di monetizzare il momento favorevole.

Play off promozione B2: per la Intec Service SG Volley buona la prima

Il vantaggio però, dura giusto il tempo di prendere le misure alle avversarie. In realtà, nonostante non siano certo mancati impegno e qualità di gioco, la Polisportiva Matese non è mai riuscita davvero a impensierire le avversarie che portano a casa i primi 3 preziosi punti in chiave promozione con i parziali di 18-25, 19-25, 12-25.

Il punteggio racconta di un incontro che si mantiene sostanzialmente equilibrato nei primi due set in cui le due squadre portano in campo soprattutto la voglia di prevalere e lottare su ogni singolo punto. Nel terzo set, tuttavia, le ragazze della Polisportiva Matese appaiono nervose, sprecano più del solito e si fermano a 12 punti.

La SG Volley appare consapevole della propria forza. Sbaglia pochissimo al servizio, è precisa nel palleggio, può contare sul libero Emanuela Carbone che riesce a intercettare anche le palle più insidiose e sulla tenacia e l’esperienza delle compagne Russo, Pericolo, Castellano, Izzo, Lamparelli e Capitan Gentili.

I play off come una lotteria: non basta la bravura o l’esperienza, ma la capacità di giocare con testa e lucidità.

Ogni gara ha il suo peso e nulla, fino alla fine, può essere dato per scontato. Questo il pensiero che si legge negli occhi delle atlete e nell’intento di tutto lo staff tecnico sangiorgese. Oltre naturalmente alla piena soddisfazione per aver centrato questa prima vittoria.

Un plauso, dunque, alla Intec Service SG Volley ma anche all’intera compagine della Polisportiva Matese per l’organizzazione dell’incontro e la correttezza vista in campo e sugli spalti.

Appuntamento per la gara di ritorno a mercoledì 19 Aprile alle ore 19:30 presso il Palazzetto dello Sport di San Giorgio del Sannio, il cui esito potrebbe ipotecare il futuro epilogo dei Play off.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui