“M’illumino di meno”: Giornata nazionale del Risparmio energetico

0
160
Lampadina
Lightbulb in a hand isolated on white background. Immagine di zirconicusso su Freepik

Nella giornata di venerdì 16 febbraio, si è svolta la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita promossa da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, che prende il nome “M’illumino di meno”.

Tale evento, giunge all’edizione 2024.

Le luci di molti monumenti verranno simbolicamente spente con l’obiettivo di risparmiare ed avere un’ efficienza energetica.

La Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è stata stabilita dalla legge n. 34 del 27 aprile 2022.

Vi è da dire che il 16 febbraio è anche lo storico giorno dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, stipulato nel 2005, provvedimento in materia di ambiente e surriscaldamento globale.

Uno dei principali obiettivi è allargare la sensibilizzazione al risparmio energetico oltre i confini nazionali, ma  anche di coinvolgere parenti e amici all’estero.

Si vuole sottolineare una maggiore unione tra Comuni, progetti per le scuole, le università, la ricerca e le sedi estere di aziende.

Nell’iniziativa vengono coinvolte anche le scuole di ogni ordine e grado, che possono realizzare una o più progetti legati al risparmio energetico e alla sostenibilità.

Per l’occasione, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito,  quale suo premio di rappresentanza, la medaglia all’iniziativa M’illumino di meno di Caterpillar Rai Radio 2.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui