Mete da visitare, CentroSud24 consiglia la Reggia di Portici

0
181

La nostra testata consiglia di visitare, appena potete, una delle eccellenze della nostra terra, gioiello architettonico di altissimo pregio artistico: la Reggia di Portici.

di Alessandro Caramiello

Fatta edificare nel 1738 da Carlo di Borbone quale dimora reale estiva per la dinastia dei Borbone di Napoli, nonché come luogo eletto dallo stesso Carlo per l’esposizione di tutti i reperti archeologici ritrovati nei vicini scavi di Ercolano e Pompei, sta divenendo sempre più meta di turisti e appassionati d’arte, storia e cultura.

Mete da visitare, CentroSud24 consiglia la Reggia di Portici

Dopo l’unità d’Italia, la Reggia fu destinata a Scuola Superiore di Agricoltura e, ancora oggi, essa è sede della Facoltà di Agraria dell’Ateneo Federico II, il che apporta un valore aggiunto all’intero complesso. In 10 anni, la provincia prima e la città metropolitana poi, hanno stanziato più di 25 milioni di euro per il suo restauro, contribuendo a ridisegnare il volto di uno dei siti più belli della Campania. Così, grazie ad una gestione oculata e a un’importante opera di rilancio, sta accogliendo sempre più visitatori, attratti anche dai preziosissimi reperti dell’antica Ercolano, compresi i rarissimi mobili, preclusi alla visione pubblica negli anni addietro.

Visitando la Reggia si potrà così fare un tuffo in un passato lontanissimo, ammirando opere e oggetti di inestimabile valore storico. Appena possibile, vi consigliamo di varcare l’ingresso del sito e immergervi nella nostra storia.

Leggi anche:

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui