LINGUE, PATRIMONIO CULTURALE E MASS-MEDIA: IL CASO DEL NAPOLETANO

0
147

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI, SU PROPOSTA DEL DOTT.MASSIMILIANO VERDE, PRESIDENTE DELL’ ACCADEMIA NAPOLETANA, GIA’INTERLOCUTORE UNESCO PER LA DECADE INTERNAZIONALE UNESCO PER LE LINGUE AUTOCTONE 2022-2032, ORGANIZZA, CON IL PATROCINIO MORALE DEL CONSOLATO DELLA REPUBBLICA DI NICARAGUA IL CONVEGNO “LINGUE, PATRIMONIO CULTURALE E MASS-MEDIA: IL CASO NAPOLETANO.

IL CONVEGNO DESIDERA RIFLETTERE ED EVIDENZIARE LE PROBLEMATICITÀ ATTUALI CHE RIGUARDANO LA RIPRODUZIONE SOCIO-CULTURALE, ATTRAVERSO I MASS-MEDIA DELLA LINGUA NAPOLETANA E DEI SUOI PARLANTI, SOPRATTUTTO, DELLE NUOVE GENERAZIONI.

IL TEMA SARÀ INTRODOTTO DAL DOTT. MASSIMILIANO VERDE CHE ATTRAVERSO LE SUE NUMEROSE COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI CONNESSE ALLA SALVAGUARDIA DELLE LINGUE A RISCHIO E IN ISPECIE ALLA LINGUA NAPOLETANA, ANALIZZERA’ ANCHE IN AMBITO GIURIDICO, AI SENSI DELLA NORMATIVA NAZIONALE E INTERNAZIONALE A TUTELA DEI DIRITTI LINGUISTICI E CULTURALI, LO STATO DELL’ARTE DEL NAPOLETANO, PATRIMONIO ED EREDITA’CULTURALE DA SALVAGUARDARE IN RELAZIONE NELLO SPECIFICO ALLA SUA MODULAZIONE ANCHE ARTISTICA COSI’COME RAPPRESENTATA DAL MAINSTREAMING ITALIANO CON SPECIFICO FOCUS CIRCA I DIRITTI DEI MINORI E DELLE DONNE DI LINGUA MATERNA NAPOLETANA.

I LAVORI SARANNO PRECEDUTI DAI SALUTI DELL’AVV. IMMACOLATA TROIANELLO, PRESIDENTE ORDINE DEGLI AVVOCATI DI NAPOLI E DELL’AVV.ANTONIO VALENTINO, SEG. ORDINE DEGLI AVV.DI NAPOLI.

MODERATRICE: AVV.ANTONELLA SANTORO, DELEGATA ALLA LEGALITA’ E SERVIZI AL CITTADINO.

INTERVERANNO OLTRE AL DOTT. VERDE:

IL DOTT. EDOARDO VITALE, GIÀ PRESIDENTE XII SEZIONE CIVILE TRIBUNALE DI NAPOLI E PRESIDENTE SUD E CIVILTA’

L’AVV. GENNARO DANESI, CONSOLE ONORARIO DEL NICARAGUA E PRESIDENTE ALMA MUNDI

L’AVV.STEFANO BOUCHÉ, REFERENTE ANAI E ATTIVISTA MOVIMENTO LUPI DEL SUD

ALBERTO PETILLO, RESPONSABILE DIRETTIVO UANM

L’AVV. VERONICA DETTORI, CONSIGLIERE NAZIONALE ANF

IL CONVEGNO AVRÀ DIFFUSIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE DATE LE INTERLOCUZIONI DELLA GIA’CITATA ACCADEMIA NAPOLETANA.

LINGUE, PATRIMONIO CULTURALE E MASS-MEDIA: IL CASO DEL NAPOLETANO

DATA: 28 MARZO 2024

LUOGO: SALA METAFORA, TRIBUNALE DI NAPOLI, P.ZA CENNI, 1, NAPOLI

ORE 11-13.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui