Fantasy Day: la fantasia e la realtà di scena a Villa Bruno

0
140

A San Giorgio a Cremano in scena il “Fantasy day”: il festival del fantastico!

Tra fantasia e realtà, nella Villa Bruno presso San Giorgio a Cremano, è andato in scena, da venerdì 9 a domenica 11 Giugno 2023, il Fantasy Day. Il Festival del Fantastico, a ingresso gratuito, che quest’anno ha avuto come tema la trasmutazione: dalla letteratura ai travestimenti, dai fumetti alla promozione di progetti multimediali, dai flash mob ai giochi di ruolo.

Il Fantasy Day è uno dei principali eventi fantastici del Sud Italia e San Giorgio a Cremano rappresenta ogni anno il luogo di riferimento per migliaia di bambini, ragazzi e adulti che attendono questa kermesse divenuta ormai un appuntamento fisso. 

L’evento, organizzato dall’associazione Altanur e patrocinato dalla Città di San Giorgio a Cremano, è in costante crescita, venendo incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani” – “San Giorgio M.A.G.I.E. Momenti Artistici Giocosi Interattivi Educativi”.

Ogni anno infatti si aggiungono eventi e novità.

E’ stata una tre giorni partecipata di youtuber famosi, fumettisti e illustratori, doppiatori, scrittori, attori, registi, sceneggiatori, crew di K-pop, artisti e tante associazioni di settore.

Il Fantasy Day ha una sua caratterizzazione, con un crescendo di successo fin dalla sua nascita, differenziandosi da altri eventi per la grande cura nella scelta delle attività proposte. Alessio Puccio, “voce italiana” di Harry Potter è stato il protagonista tra gli ospiti, mentre tra le collaborazioni rilevanti è da segnalare quella della scuola italiana di Comix di Napoli.

Varie sono state le novità, quali la dedica al Signore degli Anelli, la presenza degli youtuber del momento tra cui Sedia a 2 Gambe e Paride The Pruld, nonché la realizzazione della prima edizione del “Fantasy Day Film Festival”, diretto dal regista Salvatore De Chiara: in questo caso sono stati rilevanti gli incontri e i laboratori di sceneggiatura e di scrittura. Nella particolare aerea attrezzatura “K-pop” è stata presente la tv coreana Dgdg Studio, il canale youtube ufficiale gestito da Kbs Cheongju, Korean Broadcasting System, il servizio pubblico di radiotelevisione della Corea del Sud. La troupè ha realizzato un servizio specifico sul programma K-pop del Fantasy Day.

Entusiamo e apoteosi tra i ragazzi – ma non solo, gli adulti presenti erano in gran numero – nell’area Incontri con scrittori, fumettisti, doppiatori, illustrator, nonché durante l’Aperifantasy condotto dalla scrittrice Monica Zunica.

Rilevante è stata l’area dedicata alle mostre d’arte e ai laboratori artistici, l’area live painting e illustratori, la postazione press and Meet & Greet con talk e interviste, l’area Kids con tanti laboratori ludico – creativi, l’area Games con i videogiochi del momento, i giochi vintage e i giochi di ruolo in anteprima nazionale. Nella giornata finale si è svolto l’evento più atteso, la gara Cosplay, con la partecipazione attiva sul palco da parte dei ragazzi con i travestimenti da loro realizzari.

Le Autorità cittadine, entusiaste per l’ottima riuscita dell’evento, ritengono che eventi come questo hanno ricadute positive sull’intera città, contribuendo all’aggregazione giovanile e cultura contribuendo alla valorizzazione e alla vivacità del nostro territorio.

Per maggiori info: https://www.fantasyday.it/

Articolo di: Giuseppe De Vita

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui