Elezioni Russia, Putin rieletto con quasi il 90% dei voti

0
129
Xi Jinping e Putin
video Euronews

Putin dichiara: “Ora siamo più forti che mai. L’Occidente non è riuscito a influenzare il voto”

Fonti della Casa Bianca, fanno trapelare che sia stata un’elezione tutt’altro che corretta e democratica ma una votazione imposta.

Secondo gli ultimi conteggi, Vladimir Putin è stato rieletto, capo del governo russo con l’88% dei voti.

Alcune indiscrezioni, fanno emergere che nelle urne c’erano soldati armati che indicavano ai cittadini russi di votare Putin per il Cremlino.

Agli altri candidati, il rappresentante comunista Nikolaj Kharitonov, l’ultranazionalista Leonid Slutskij, il moderato Vladislav Davankov, sono rimaste le briciole, più minute ancora del 5/6% ipotizzato: nei risultati preliminari ondeggiano intorno al 3%, senza neppure dimostrarsi troppo dispiaciuti. 

L’affluenza di voto è stata il 74,7%.

È il risultato che Putin ha inseguito per iniziare questo quinto mandato, che gli permetterà di battere un record superando i 25 anni al potere di Stalin: il presidente intendeva consolidare i prossimi sei anni con un consenso assoluto, in modo che nessuno possa mettere in discussione le sue prossime scelte in Ucraina e all’interno.

L’operazione, in realtà, non gli è riuscita, cifre a parte.

Tre momenti, in questi ultimi mesi, hanno evidenziato l’esistenza di una frattura molto netta nella società russa

La ricerca di un’alternativa da parte di una minoranza che potrebbe diventare sempre più complicato ridurre al silenzio.

Il sostegno alla candidatura di Boris Nadezhdin, politico semisconosciuto, convinto che la guerra in Ucraina sia un errore.

E infine i funerali di Aleksej Navalny il primo marzo e l’iniziativa del “Mezzogiorno contro Putin” il 17 marzo, con l’invito rivolto a chiunque non condivida la linea del regime ad andare a votare a quell’ora.

Per Putin spettano altri sei anni di potere assoluto oltre alla riforma che lui stesso ha fatto che gli permette di avere anche un sesto mandato.

leggi anche: https://www.centrosud24.com/i-comitati-noad-lanciano-un-appello-per-allargare-la-mobilitazione/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui