San Valentino a Napoli, ecco dove mangiare

0
82

Manca solo un giorno alla festa dell’amore e qual è il miglior modo per festeggiare? Naturalmente, mangiando. Che sia una cena elegante, semplice, in trattoria o in pizzeria, l’importante è condividere e lasciarsi trasportare dall’amore e dal buon cibo. Ecco alcuni consigli su dove trascorrere la notte di San Valentino a Napoli.

Il Comandante – Hotel Romeo

Punta di diamante non solo napoletana, ma nazionale. Il Comandante, situato al nono piano dell’Hotel Romeo, è perfetto per chi vuole deliziarsi con cibo di qualità, creativo ed unico nel suo genero e nel contempo godere di una vista sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Il ristorante offre un menù con prodotti del territorio, pur avvalendosi di materie prime provenienti da tutto il mondo che lo Chef Salvatore Bianco riesce a maneggiare ed esprimere al massimo. Un ristorante con una stella Michelin, che arricchisce stomaco e anima e che omaggia Napoli in tutti i suoi piatti. Il menù è costituito da tre tipi di degustazioni: da 5, 7 o 9 portate e per qualsiasi opzione si opterà, passare il San Valentino dal Comandante è un ottimo modo per celebrare l’amore.

Il Comandante

Abraxas Osteria

Non ci troviamo proprio a Napoli ma a Lucrino, a circa mezz’ora di macchina. Immersi nel verde il ristorante Abraxas è un luogo formale, accogliente e dai toni caldi. E’ possibile optare per la sala interna e quella esterna, che nelle sere primaverili regala profumi tipici della stagione. La cucina è prettamente di carne, anche alla brace e lo stile Abraxas è famoso in tutto il capoluogo Campano. Molto frequentato dai giovani e gli amanti del buon cibo e del buon vino. I prodotti sono di qualità e la scelta di prediligere quelli del territorio fa ancora più onore ad un ristorante che da anni è in cima tra le scelte di napoletani e non.

Abraxas Osteria

J Contemporary Japanese Restaurant – Cucina Asiatica

Se per la sera del 14 si volesse optare per una cucina orientale, J Contemporary Restaurant potrebbe fare al caso vostro. Situato al centro di Napoli a pochi passi dal Maschio Angioino, questo ristorante è famoso per eleganza, raffinatezza ed uno stile minimale. L’atmosfera nella quale si cena è moderna, i toni sono freddi ma formali: tra il nero, il grigio e il bianco. Dà protagonista, un bancone cocktail fornito che fa molta scena. si trovano le più tipiche specialità nipponiche quasi esclusivamente di pesce, dettagliate in un lunghissimo menu.

J Contemporary Restaurant

RestaQumme – Trattoria di Charme

In zona Santa Lucia, poco distante dal lungomare Caracciolo (e già questo basterebbe per sceglierlo per la sera del 14 febbraio), il ristorante RestaQumme è un posticino intimo, accogliente e con un servizio veramente eccellente. La cucina, come si deduce dal nome, è prettamente Napoletana. Non mancano però alcune rivisitazioni contemporanee che non scadono mai nel banale. Per San Valentino è stato ideato un menù ad hoc a base di pesce, tartufo e abbinamenti particolari, tutti da provare.

RestaQumme

Porzio – Pizzeria

Se si vuol festeggiare l’amore con una bella pizza, la pizzeria Porzio è una garanzia come lo è il suo fondatore Enrico Porzio. Maestro pizzaiolo discendente da una antica e storica famiglia di pizzaioli napoletani. Il legame con la propria terra lo si capisce appena si entra in uno dei suoi ristoranti, che non si trovano solo a Napoli bensì anche ad Aversa, Salerno e Roma. “Fantasia” è la parola d’ordine, la stessa con la quale con amore e dedizione si creano sempre pizze nuove ed originali con una particolare attenzioni ai prodotti, sempre di qualità, e la territorialità. Sono state inoltre ideate le “Pizze Social” punta di diamante del menù, con sapori e gusti esclusivi.

Pizzeria Porzio

Cavoli Nostri – Vegetariano e Vegano

Anche per gli amici vegetariani e vegani a Napoli è possibile festeggiare l’amore all’insegna del buon cibo, in un ristorante interamente vegetariano. Cavoli Nostri si trova a Santa Lucia ed è più un bistrot che un ristorante. Il clima è formale, semplice e verde! A decorare gli spazi infatti, tantissime piante ornamentali che presagiscono ciò che si troverà nel menù. Oltre alle portate principali, troviamo insalate, centrifughe di frutta e verdura, frullati, tisane ed infusi. Cavoli Nostri offre un’esperienza culinaria unica basata su materie prime biologiche e un impegno a seguire la stagionalità degli ingredienti.

Cavoli Nostri

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui