Chris Martin e i Coldplay cantano la canzone sanremese Turuturu

0
141
Chris Martin

Chris Martin e i Coldplay ripropongo durante il Festival di Lollapalooza in Brasile, la canzone Turuturu. Il brano arrivò terzo tra le nuove proposte al Festival di Sanremo del 2001. Portato poi al successo in Spagna e in America Latina dal duo Sandy e Junior con il brano Quando Você Passa.

Il brano diventato tormentone tra i fan di Sanremo e non solo

“Oggi ho un turuturuturu per la testa che fa turuturuturu e non mi passa…”. Inizia così la canzone portata a Sanremo dai napoletani Francesco Boccia e Giada Caliendo. Il brano scritto da Gianfranco Caliendo – ex cantautore e front-man del gruppo Il Giardino dei Semplici – e dallo stesso Boccia, inizialmente doveva essere interpretato da Ambra Angiolini. In seguito però la cantante e showgirl decise di non inserirlo più nel suo disco.

Il pezzo è poi passato ai due cantanti napoletani Francesco e Giada, arrivando a vincere il terzo posto tra le Nuove Proposte di Sanremo nel 2001, dietro ai Moses e ai vincitori, i Gazosa. Non solo. Il brano grazie a diverse versioni, ha venduto più di un milione di copie nel mondo. La più famosa è quella in lingua portoghese, portata alla ribalta in Brasile e in Spagna dal duo Sandy e Junior e intitolata Quando Você Passa.

La canzone originale è molto semplice e grazie al suo ritornello così incisivo, è diventata un vero tormentone tra i fan sanremesi, spagnoli e sudamericani.

Non tutti però sanno che il brano del cantautore napoletano Francesco Boccia, non è l’ unico ad aver avuto successo fuori dai confini nazionali. Negli ultimi anni infatti si è distinto come autore di numerosi brani. Tra i più famosi quello di Orietta BertiQuando ti sei innamorato – cantata a Sanremo del 2021 e quello vincitore di Sanremo 2015 – Grande amore – del Il Volo.

Chris Martin ripropone la canzone sanremese

Ma cosa c’ entra il leader dei Coldplay con la canzone sanremese?

Ebbene qualche giorno fa durante il Lollapalooza Festival tenutosi a San Paolo in Brasile, Chris Martin si è esibito riproponendo proprio il brano di Sanremo nella sua versione portoghese ” Quando Você Passa “. Il pezzo che sembrava dimenticato è tornato così a rivivere dopo più di vent’ anni, grazie alla famosissima band.

L’ esibizione è stata un momento straordinario per il pubblico latino che ha potuto cantare il brano a squarciagola e regalare un istante incredibile alla band britannica.

La notizia del brano interpretato dal famoso cantate ha raggiunto i confini italiani. Potrebbe essere quindi un motivo in più per portarlo al concerto dei Coldplay che si terrà a Napoli il 21 e 22 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui