World Radio Day, la radio tra passato, presente e futuro

0
128

World Radio Day, la radio tra passato, presente e futuro. Nella giornata del 13 febbraio di ogni anno, la radio viene festeggiata con la Giornata Mondiale proclamata dall’Unesco.

World radio day, la genesi storica

Tale data non è casuale, visto che nello stesso giorno del 1946 veniva fondata la radio delle Nazioni Unite. L’Onu ritiene che la radio è il dispositivo che rappresenta la completa democrazia ed è il mezzo di comunicazione più diffuso al mondo. Per l’edizione 2024, il tema della giornata è “100 anni di radiodiffusione nel mondo”. In quanto il prossimo 6 ottobre, la radio celebrerà il suo centenario.

La radio, un riferimento anche italiano

In tutti questi anni, per gli Italiani, la radio è stata un riferimento importante della cultura del paese. La Giornata mondiale della Radio assume quest’anno un particolare significato nel nostro paese. Nel 2024, infatti, ricorrono cento anni dall’inizio delle trasmissioni ufficiali dell’Uri. Il 6 ottobre del 1924, dalla stazione di San Filippo in Roma, andò in onda un concerto di musiche di Haydn. Annunciato dalla voce di Maria Luisa Boncompagni. Mentre in Europa e negli Stati Uniti erano già partite alcune trasmissioni radiofoniche.

Creare un mezzo di ascolto per tutti fu già un’idea di David Sarnoff. L’aveva proposta già nel 1916 alla Marconi Company: il progetto si realizzò dopo la fine della guerra. Anche in Italia, la musica diventava la base dell’emissione radiofonica. Gli stessi palinsesti della radio italiana ospitano fin da subito frequenti appuntamenti con la divulgazione. Culturale, scientifica, storica, organizzati soprattutto nella forma di “conversazioni” di esperti.

World radio day, il fascino della radio


Ci si chiede qual è il motivo del fascino intramontabile della radio. Vi  è da dire che ha una collocazione domestica con informazioni che arrivano direttamente alle persone. Creando un’interazione familiare aprendo la strada alla televisione.   

Per l’occasione, a Milano, si terrà l’evento  World Radio Day. Organizzato da Radiospeaker, trasmesso anche da FM-world.

Leggi anche: DDL Calderoli ed equilibri della Costituzione

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui