Olio extra-vergine di oliva, un’eccellenza della piana di Lamezia

0
255

Olio extravergine di oliva è una delle eccellenze di Lamezia Terme. La coltivazione delle piante d’olivo nella piana di Lamezia Terme è dai tempi antichi motivo di vanto e orgoglio, alla quale si sono dedicati con passione i vari produttori.

di Rosetta Gallo

L’olio extra-vergine di straordinaria qualità è il segreto dell’inimitabile sapore della cucina calabrese, realizzato con la varietà di olivo “Carolea” dalla molitura a freddo. Questa qualità di olivo è presente negli oliveti in una percentuale non inferiore al 90%.

L’olio, oro verde ottenuto dall’olivo pianta ormai conosciuta in tutto il mondo, è il simbolo del Mediterraneo. Esso che è sempre stato presente negli usi e nei riti della vita quotidiana, oggi per noi è un importantissimo alimento sano e genuino, immancabile sulle nostre tavole, tipico della cucina Mediterranea.

Da svariate ricerche si evincono anche le  virtù dell’olio extra-vergine nel campo medico e sembra che abbia effetti afrodisiaci.

1° Festival della Carolea

Presentazione Regionale

Guida agli extra-vergini

Slow food 2023

A Lamezia Terme il 1° Festival della Carolea: l’olio extra-vergine di oliva grande protagonista

Lamezia Terme, nelle due giornate del 27 e 28 maggio, ha ospitato tra le mura del Palazzo Nicotera (antico Palazzo nobiliare) il 1° Festival della Carolea, al quale sono stati presenti molti esperti del settore e alcuni dei maggiori produttori alla presenza del primo Cittadino.

All’evento si sono uniti anche produttori di vini pregiati della piana e di altri prodotti locali. A fare da cornice all’evento è stata la visita guidata al Museo Archeologico e la Festa Slow con Street Food e musica.

Il viaggio nel mondo dell’olivo DOP lametino non finisce con queste giornate ma proseguirà nel mese di Giugno a Genova.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui