“Many Voices”, le molte voci delle donne, la mostra di Carla Ann di Nunzio a Campobasso

0
1134
Many Voices

Many Voices è un contributo dell’arte alla crescita culturale ed economica della Regione Molise.

di Elisabetta Trenta

Dal 7 al 27 maggio Campobasso ospita la mostra personale di Carla Ann Di Nunzio “Many Voices”, 85 opere d’arte dedicate alle donne, alla loro diversità e anche alle diverse donne che coesistono in una donna sola.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Mic e con il contributo della Regione Molise e della Fondazione Molise cultura ed è ospitata nelle belle sale dello Spazio Espositivo Palazzo GIL.

Carla Ann Di Nunzio è nata a Toronto ed ha vissuto in Italia per tre mesi l’anno. Ama il Molise e la sua arte è diventata nel tempo un valido contributo alla crescita culturale della Regione.
L’artista italo canadese conduce il visitatore in un viaggio emozionante che svela gli aspetti più profondi delle donne rappresentate, le loro debolezze e la loro forza, le loro incertezze e la loro determinazione.

“Many Voices”, le molte voci delle donne, la mostra di Carla Ann di Nunzio a Campobasso

Un viaggio fatto di colori forti e brillanti, di sfondi ricercati che utilizzano diversi materiali, di bellezza e armonia. Ma questo è solo l’inizio. Perché passata la prima fase dell’attrazione che il visitatore prova di fronte alle diverse opere, inizia la fase della conoscenza con il soggetto rappresentato. Ed è questo che Carla Ann Di Nunzio vuole ottenere.

Il suo obiettivo, quella che lei chiama una missione, è contribuire ad accrescere la leadership delle donne e il dipinto da cui emerge di più questo suo desiderio è “Philia”, l’ultimo che troviamo nel percorso della mostra. Rappresenta le donne che si sostengono l’un l’altra potenziandosi a vicenda. Sono le donne di Modigliani, di Picasso, Bouguereau e Metzinger che incrociano le loro braccia in alto e creano così una grande forza femminile che, dice Carla, è necessaria per portare un cambiamento nel mondo tumultuoso in cui viviamo.

Ho visitato la mostra sabato scorso e ho parlato con l’autrice la quale mi ha raccontato la sua prossima sfida: far emergere il lavoro di artiste donne molisane e far conoscere artisti Molisani all’estero. Insomma, le opere di Carla Ann DI Nunzio non sono solo belle ma sono anche “buone”, per il messaggio che veicolano e per gli effetti positivi che provocano nel territorio che le ospita.

La mostra, molto curata così come il catalogo, è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura. E’ chiusa la domenica e nei giorni festivi.

Leggi anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui