La Questione Meridionale a Bruxelles. Cosa è cambiato e cosa può cambiare

0
232

Questo è il tema dell’incontro che si svolgerà lunedì 27 maggio a Lamezia Terme, alle ore 19, presso il Centro Congressi Prunia. Torneremo a parlarne con Rosa D’Amato, candidata capolista per Alleanza Verde Sinistra e con Pasquale Tridico, candidato capolista per il Movimento 5 Stelle.

Dopo 5 anni dall’appello lanciato come meridionalisti sulla “Questione Meridionale da portare a Bruxelles”, e dal doppio evento organizzato da Rosella Cerra e Cinzia Lamberti a Pazzano e Villa Caristo, al quale presero parte studiosi, giornalisti e l’eurodeputata Rosa D’Amato. 

A ridosso delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, riproponiamo e riapriamo il dibattito in ambito europeo.

Cercheremo di capire cosa è stato fatto finora in Europa sulla Questione Meridionale. Quali sono stati gli interventi più incisivi e che cosa invece non ha funzionato. L’Italia è stata richiamata in diverse occasioni dall’Europa circa la necessità di ridurre i divari fra il Centronord ed il Sud.

Anche sulla autonomia differenziata la Commissione Europea nutre dubbi e perplessità.

La riforma delle autonomie differenziate regionali, attualmente in discussione in Parlamento, rischia di mettere a repentaglio la capacità del governo di tenere sotto controllo la spesa pubblica nazionale”.

Anche perché, si osserva: “date le dimensioni dell’economia italiana e le sue interconnessioni con gli altri Stati membri dell’UE, queste vulnerabilità hanno una rilevanza transfrontaliera”.

Insomma, la “Questione Meridionale” non è una questione italiana, ma è una “Questione Europea”.

L’introduzione sarà a cura di Cinzia Lamberti mentre a condurre l’incontro saranno Rosella Cerra (Centrosud24) e Vladimir Rosario Condarcuri (Riviera). Le conclusioni sono affidate a Sabatino Nocerino, Presidente della Commissione 6 (Trasporti, Costruzioni, Lavori Pubblici e Privati)) dell’Intergruppo Parlamentare “Sviluppo Sud, Aree Fragili e Isole Minori”.

L’evento è organizzato dall’Intergruppo Parlamentare. Media Partner Centrosud24 e La Riviera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui