Il Provolone del Monaco Dop nella classifica dei migliori formaggi del mondo

0
49

Il Provolone del Monaco Dop fra i primi cinquanta formaggi del mondo. Il prodotto stagionato che racconta i sapori e i sentori dei Monti Lattari e della penisola sorrentina entra nella classifica “Best Cheeses in the World” di Taste Atlas classificandosi al 44° posto della graduatoria.

Considerati i numeri importanti e i territori immensi nei quali operano le realtà che occupano i primi posti della graduatoria quello raggiunto dal piccolo consorzio con sede a Montechiaro di Vico Equense può essere considerato sicuramente un risultato eccezionale.

“Dobbiamo fare i complimenti a tutta la nostra filiera. Il lavoro di allevatori, produttori e rivenditori consente al Provolone del Monaco Dop di essere fra i formaggi più amati. Importante anche il ruolo della ristorazione e del turismo gastronomico che ha contribuito ad aumentarne la fama” spiegano il presidente Giosuè De Simone e il direttore scientifico Vincenzo Peretti.

Da marzo il Provolone del Monaco Dop è partito anche il suo percorso nell’ambito del progetto Lost che promuove in Europa i piccoli consorzi italiani. “LoST EU – Looking for the Sustainability of Taste in Europe – è un progetto sostenuto dall’Unione Europea (Reg. UE 1144/2020).

Previsto l’approfondimento dei mercati tedeschi e svedesi e la partecipazione alle più importanti fiere nazionali. LoST racconta, quindi, di luoghi e prodotti lontani tra loro, accomunati però dallo strettissimo legame che hanno con la loro storia e il loro territorio, diventando simbolo di un “altrove” rispetto a una cultura più convenzionale.

L’acronimo LoST (looking for the sustainability of taste in Europe) significa proprio la ricerca di un gusto unico, irripetibile, che porta in sé i valori della sostenibilità.

La Campania si comporta molto bene nella classifica redatta da Taste Atlas, che vanta circa cinquantamila esperti del settore dislocati in ogni parte del mondo, fra i primi dieci infatti compare anche la Mozzarella di bufala campana Dop.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui