EverVolley: è campano il primo corso di pallavolo amatoriale dedicato alle mamme

0
473

E’ targato SG Volley l’appuntamento settimanale senza limiti di età per tutti gli appassionati di Volley.

Di Antonella Coletta

Un progetto che nasce a San Giorgio del Sannio. Un passato da ex pallavolista e uno sguardo rivolto al prossimo campionato, tra impegni e ripercussioni della nuova riforma dello Sport. A parlarcene in esclusiva per CentroSud24, è la Responsabile Tecnica della SG Volley Raffaella Pericolo.  

Come nasce il progetto EverVolley?

“EverVolley nasce nel 2018 dall’intuizione del Presidente Camerlengo, frutto di un ragionamento ad alta voce di fronte all’ennesimo volantino che sponsorizzava una partita genitori figli, da lì l’idea di riservare uno spazio esclusivo alle mamme che, in fondo al loro cuore, non avevano mai smesso di nutrire amore per la pallavolo e che più che condividere uno spazio coi figli, volevano riappropriarsi di uno spazio per loro stesse.”

In una società che “chiede” alle donne di lavorare e prendersi cura della casa e dei figli qual è stato dunque il suo pensiero?

“Mi sono immedesimata in quelle donne completamente risucchiate dalla casa, il lavoro, i figli, sempre alle prese con la gestione e la pianificazione di qualcosa…. mi sono detta che avrei voluto uno spazio fatto di leggerezza, che fosse alternativo alla consuetudinaria palestra. E’ stato proprio questo che ha dato vita al primo corso in Campania di pallavolo amatoriale riservato alle mamme.”

Com’è strutturato il corso EverVolley?

“Il corso è articolato come un normale allenamento di pallavolo, esercizi a corpo libero e con il pallone e infine la tanto agognata partita…ma quello che fa la differenza è lo spirito che lo contraddistingue, fatto di allegria e spensieratezza. La pallavolo è magica a tutte le età e così un gruppo eterogeneo di mamme si è trasformato in una squadra di appassionate che considera l’appuntamento del sabato qualcosa d’imprescindibile, tra i mille incastri settimanali legati a casa, lavoro, figli.”

Dopo la SG Volley 1997, tante altre società sportive hanno dedicato uno spazio per gli appassionati di pallavolo di ogni età: qual è la sensazione che prevale?

“Sicuramente l’orgoglio per aver fatto da apripista, aver creato una nuova prospettiva e aver fatto comprendere, come la pallavolo, insieme a tutti gli sport di squadra, possano essere più trasversali ed inclusivi di quanto si possa immaginare, a tutte le età. D’altronde la SG Volley è sempre stata all’avanguardia nella promozione di attività e iniziative volte alla crescita dello Sport. L’appuntamento con EverVolley è per Ottobre.”

Ottobre segnerà anche il ritorno su una ribalta nazionale della prima squadra femminile dopo la passata stagione che l’ha vista conquistare Coppa Campania, Promozione in B2 e Supercoppa. Due i derby sanniti e un girone che si prospetta molto agguerrito. Quali gli obiettivi della SG Volley per il prossimo campionato?

“Riaffacciarsi ad uno scenario nazionale, dopo tanti anni, l’ultima stagione con me in campo, è già di per sé una sfida molto stimolante. Mister Franzese può contare su un rooster volutamente eterogeneo, composto da elementi esperti, giovani promesse e certezze consolidate. L’obiettivo è quello di onorare al meglio questo campionato e non disattendere le aspettative degli sponsor e dei cittadini entusiasti. Il girone è impegnativo, ci sono squadre ben attrezzate, già pronte per il salto di categoria, noi dobbiamo lavorare tanto, su ogni singola partita e capitalizzare dov’è possibile.”

Quali risvolti avrà la nuova riforma dello Sport secondo lei?

“Il momento storico che stiamo attraversando e le ultime novità apportate dalla riforma dello Sport, fanno da spartiacque, credo che molte società potrebbero incontrare difficoltà e se non si lavora partendo dal settore giovanile come noi facciamo da anni, allora le opportunità di far bene e di sopravvivere, si riducono ancor di più.”

Una società che ha dimostrato negli anni il valore dell’impegno e la voglia di non arrendersi.

Nel ringraziare Raffaella Pericolo per il tempo dedicatoci, facciamo i migliori auguri alla SG Volley che, ne siamo certi, saprà ancora regalare bellissime emozioni ai tantissimi affezionati tifosi della comunità sannita.

Leggi anche:

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui