Europee 2024: i candidati italiani per le 5 circoscrizioni

0
125

Inizia il conto alla rovescia per le prossime elezioni Europee. L’8 giugno dalle 14:00 alle 22:00 e il 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00, il popolo italiano è chiamato al voto per designare i 76 eurodeputati per l’Italia.

In questi giorni, si è entrati nel vivo della campagna elettorale dei candidati italiani, le cui liste si suddividono in cinque circoscrizioni: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole

I candidati italiani al Parlamento Europeo: Dalla premier Meloni alla leader del PD Schlein

Molte figure politiche hanno scelto di concorrere per il Parlamento Europeo con l’obiettivo di rappresentare il Paese in Europa. Tra i candidati italiani non mancano nomi noti dei leader politici appartenenti ai principali partiti, tra cui quello della Premier Giorgia Meloni (detta “Giorgia”) che rappresenterà Fratelli d’Italia in tutte le circoscrizioni. Candidata per le Europee anche la leader del PD Elly Schlein come capolista nelle circoscrizioni centro e isole.

A sorpresa, tra le nuove candidature spunta un nome di cui si è molto discusso: Ilaria Salis, il cui caso ha scosso l’opinione pubblica per le condizioni in cui è attualmente detenuta in Ungheria. Salis rappresenterà la lista di Alleanza Verdi – Sinistra. Per il partito Forza Italia, il suo rappresentante è Antonio Tajani. Con la lista “Siamo Europei” scende in campo per Azione anche Carlo Calenda Subentra nelle liste elettorali “Pace terra e dignità” formata da Michele Santoro presente in tutte le circoscrizioni

Italia Viva e +Europa formano la lista “Stati Uniti d’Europa”

Il Terzo Polo si divide. Mentre Azione partecipa alle Elezioni per conto proprio, il partito di +Europa e Italia Viva formano la lista “Stati Uniti d’Europa” con la candidatura dell’ultimo minuto del leader di Italia Viva, Matteo Renzi e la partecipazione già annunciata in precedenza di Emma Bonino.

Assenza di Conte e Salvini alle Europee

Assenza per Giuseppe Conte e Matteo Salvini. I due leader politici hanno deciso di non candidarsi. Difatti, per il Movimento 5 Stelle, spicca il nome di Giuseppe Antoci nella circoscrizione Isole. Novità, invece, per la Lega, la cui lista è guidata dal Generale Vannacci.

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui