Convegno Eccellenze fragili 21 giugno Dedalus

0
133
Convegno

Dedalus Cooperativa Sociale, per raccontare  il lavoro fatto e i risultati raggiunti col progetto Grazia Sotto Pressione, finanziato da Impresa “Con i bambini”, promuove il convegno “ECCELLENZE FRAGILI Percorsi di contrasto alla povertà educativa e di inserimento lavorativo” nel giorno 21 giugno 2023 dalle ore 10 presso il Salone di Officine Gomitoli.

Convegno che mette al centro i minori

Un progetto che ha messo al centro la presa in carico di situazioni di minori coinvolti direttamente o indirettamente in situazioni di grave sfruttamento sessuale e/o lavorativo. Lavorando con loro e con le loro famiglie, si è provato a recuperare una relazione positiva con la scuola e con i percorsi formativi per liberare talenti e capacità. Si è lavorato in particolare le madri per aumentarne i livelli di benessere e autonomia, accompagnandole in percorsi di supporto al reinserimento lavorativo.

A presentare il progetto saranno Andrea Morniroli, Gennaro Curallo e Marisol Ajuria di Dedalus.

Dopo i loro interventi, sarà proiettato il video, “Eccellenze fragili” che, attraverso tre storie di donne, di diversa provenienza, restituisce il complesso intervento metodologico su cui si fondano i “programmi individualizzati e familiari” che il progetto ha utilizzato, sia nei confronti dei ragazzi e delle ragazze che delle loro madri, per promuovere la loro fuoriuscita da situazioni di grave fragilità. Attività volte a stimolare il protagonismo, l’acquisizione della consapevolezza dei punti di forza e di debolezza, la costruzione di reti a supporto, perché ogni storia è unica e risposte e modalità di intervento non possono non tener conto di tale aspetto.

Nella seconda parte dell’incontro che parte da quanto visto e ascoltato, si svolgerà una tavola rotonda a cui parteciperanno Pasquale CalemmeDirettore Scuola del Fare, Chiara MarcianiAssessora alle Politiche Giovanili e al Lavoro Comune di Napoli, Francesco Tavassi Socio fondatore associazione Est(ra)moenia e Marco Rossi-Doria Presidente Con i Bambini impresa sociale coordinati da Annamaria Schena, imprenditrice e presidente Associazione DinAmiche.

Il progetto è selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Potrebbe interessarti anche:

contributo esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui