Calo bollette giugno 2023: diminuisce il prezzo del gas

0
118
Immagine di ededchechine su Freepik

Calo del prezzo per la materia prima del gas per la bolletta di giugno 2023. L’ultimo aggiornamento arriva dall’Arera che ha comunicato una flessione del 1,1% rispetto al mese di maggio.Un’altra novità apportata con il Decreto bollette 2023, è l’azzeramento degli oneri di sistema e l’Iva ridotta al 5%.

Spesa annua del gas per la famiglia tipo

L’Arera ha reso noto anche l’ammontare della spesa annua del gas per una famiglia tipo che rimane inferiore ai 1500 euro con una diminuzione dell’8,9% rispetto all’anno precedente con consumi di circa 1400 metri cubi annui. Secondo la Borsa di Amsterdam, l’attuale tariffa del gas naturale per un consumatore domestico tipo resta al di sotto dei 35 euro con un prezzo pari a 33,14 euro a Mwh.

Nell’ultimo trimestre 2023 registrato da Arera, il costo del gas metano corrisponde a 0,364547 euro/Smc.

report di ARERA ultimo trimestre 2023 andamento prezzo del gas naturale

Calo dei consumi di gas in Italia

Diminuiti anche i consumi medi di gas metano in Italia con una diminuzione del 18%. Nell’arco di 8 mesi, secondo i calcoli riportati dall’Agenzia Enea, gli italiani hanno risparmiato 10 miliardi di metri cubi.

Il Decreto bollette 2023 approvato dal Governo Meloni

Lo scorso 27 giugno, è stato approvato dal Governo Meloni il Decreto bollette per fronteggiare il caro prezzi di luce e gas permettendo un risparmio in fattura per i nuclei familiari con sconti fino a 192 euro sulle bollette. Assegnati dunque relativi bonus per elettricità, gas e acqua a seconda della soglia Isee (non superiore a 15.000) che è stata aumentata fino a 30mila euro,invece, per le famiglie numerose con all’interno 4 o più componenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui