Bruxelles, Von der Leyen apre al nucleare: “Ruolo importante per la transizione”

0
143


Nell’Unione Europea esistono diverse opinioni riguardo all’energia nucleare, ma le tecnologie nucleari possono svolgere un ruolo significativo nella transizione verso fonti energetiche più pulite. Questo è quanto dichiarato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento al vertice sull’energia nucleare tenutosi a Bruxelles. Il summit è stato co-presieduto dal primo ministro belga Alexander De Croo, attuale presidente di turno dell’UE, e dal direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), Rafael Mariano Grossi.

L’Ansa ha riportato le parole della Presidente che ha ribadito l’esistenza di “opinioni diverse sull’energia dell’atomo, ma le tecnologie nucleari possono svolgere un ruolo importante nella transizione verso l’energia pulita”

Von der Leyen ha sottolineato che a livello globale, l’energia nucleare rappresenta la seconda fonte di elettricità a basse emissioni dopo l’energia idroelettrica e può servire come un pilastro affidabile per mantenere stabili i prezzi dell’elettricità, garantire la sicurezza energetica e promuovere la competitività dell’UE.

“a livello mondiale l’energia dell’atomo è la seconda fonte di elettricità a basse emissioni dopo l’energia idroelettrica” e può fornire “un’ancora affidabile per i prezzi dell’elettricità, per la sicurezza energetica e per garantire la competitività”

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui