Unità di Pedagogia Scolastica e Coordinamento Pedagogico Territoriale

0
165

L’APEI (Associazione Pedagogisti Educatori Italiani) è da sempre molto attenta ai bisogni educativi della scuola e non resta ferma di fronte a richieste di interventi sempre più numerosi. Il modello sociale a cui far fronte oggi è pieno di orientamenti di valore diversificati ed è importante rispondere ai bisogni educativi con proposte strutturate, quindi continuative nel tempo.

I progetti a tempo e frammentati non sono la risposta efficace per fare fronte né alla prevenzione né all’intervento per le diverse povertà educative. Per cui, l’APEI propone alle istituzioni una legge che regolamenti l’apertura di Un’Unità Pedagogica Scolastica e Coordinamento Pedagogico Territoriale in tutte le scuole di ogni ordine e grado formata da un pedagogista e due educatori professionali sociopedagogici.

L’educatore e il pedagogista svolgono un ruolo imprescindibile per la formazione del cittadino di domani affiancando sinergicamente il ruolo del docente. Oggi è necessario contare sulla specificità di queste figure professionali che contribuiscono allo sviluppo della persona durante tutto l’arco della vita. 

L’esperto pedagogico crea ponti di dialogo tra la scuola-famiglia utilizza strategie e metodi propri per contribuire al benessere sociale degli alunni, ma anche a quello di consulenza e sostegno alle famiglie, ai docenti e a tutto il personale scuola. Offre strumenti e risorse innovative come interventi preventivi a comportamenti a rischio senza medicalizzazione.

Crea spazio e tempo in cui accogliere la persona a promuovere il benessere personale con attenzione anche al sistema sociale a cui appartiene. Si occupa di orientamento scolastico e formativo, sostegno educativo alla genitorialità, promuovendo e favorendo l’armonico sviluppo di tutti e di ciascuno intervenendo sull’ambiente e le relazioni Ne parleremo al Convegno organizzato giovedì 04 aprile alle ore 9:30 presso l’Aula Multimediale Consiglio regionale della Campania, Centro direzionale Isla F13- Napoli. Interverranno: Vincenzo Ciampi Consigliere Regionale; Valeria Della Porta presidente APEI Campania, Educatrice prof.le sociopedagogica e Pedagogista; Alessandro Prisciandaro Presidente Nazionale APEI, Pedagogista; Gianvincenzo Nicodemo Educatore prof.le sociopedagogico e Pedagogista APEI; Natascia Caccavale Educatrice prof.le sociopedagogica e Pedagogista APEI; Samuele Ammendola Presidente Regionale APEI Sicilia, Educatore prof.le sociopedagogico e Pedagogista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui