Roma nel week end – casa fare sabato 6 e domenica 7 aprile 2024

0
111

Primo weekend di aprile, giornate più lunghe, temperature primaverili, il tempo migliore per trascorrere sabato e domenica all’aria aperta e con tantissimi musei gratuiti.

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala che, dal 5 aprile, a Villa Torlonia, sono nuovamente visitabili, dopo importanti lavori di restauro e messa in sicurezza, il Rifugio antiaereo e il Bunker situati sotto il Casino Nobile.

strutture sotterranee, realizzate nei primi anni del secondo conflitto mondiale per proteggere Mussolini da eventuali attacchi aerei, riaprono al pubblico con visite guidate e un nuovo allestimento multimediale che consente una partecipazione immersiva, per poter percepire cosa vuole dire ritrovarsi in un rifugio durante un bombardamento aereo. È inoltre stata ricostruita la memoria storica del bunker attraverso un percorso fotografico e audio-video che risponde all’esigenza di fornire ai visitatori informazioni storico-documentaristiche sulla Seconda guerra mondiale, nonché sulla scelta di Mussolini di fare di Villa Torlonia la sua residenza in città.

Musei civici e in alcune aree archeologiche

Torna il 7 aprile, prima domenica del mese, l’ingresso gratuito per tutti nei Musei civici e in alcune aree archeologiche della città come il Circo Massimo (ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.00), i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana ore 9.00-19.15, ultimo ingresso un’ora prima) e l’Area Sacra di Largo Argentina (ingresso da via di San Nicola De’ Cesarini di fronte al civico 10, ore 9.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.00). Per l’occasione sarà visitabile gratuitamente anche il nuovo Museo della Forma Urbis (ore 10.00-16.00, ultimo ingresso alle 15.00), che custodisce i frammenti della Forma Urbis Romae, la pianta di Roma fatta incidere su marmo dall’imperatore Settimio Severo, una delle più rare e importanti testimonianze della città antica. Il Museo è allestito all’interno del Parco Archeologico del Celio (sempre ad accesso libero e gratuito per tutti ore 7.00-20.00, ingresso da viale del Parco del Celio 20/22 e Clivo di Scauro 4).

Nei Musei civici saranno visitabili gratuitamente sia le collezioni permanenti sia le mostre temporanee, a eccezione della mostra Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi al Museo Civico di Zoologia, delle due mostre UKIYOE. Il Mondo Fluttuante. Visioni dal Giappone e Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia ospitate entrambe al Museo di Roma a Palazzo Braschi, della mostra Fidia allestita nello spazio Villa Caffarelli – Musei Capitolini, e della visita in realtà aumentata e virtuale Circo Maximo Experience (ore 10.00-16.00, ingresso ogni 15 minuti, l’ultimo alle 14.50), alle quali si potrà partecipare con biglietto a tariffazione ordinaria (per i possessori della MIC Card è consentito l’ingresso con biglietto ridotto).

Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale

Nell’ambito della seconda edizione il ciclo di conferenze in presenza e online rivolte a docenti e studenti universitari per approfondire le professioni che ruotano intorno al grande mondo del patrimonio culturale, martedì 9 aprile alle 16.30, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, Claudio Crescentini e Daniela Vasta terranno l’incontro Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo. Il curatore di mostre, al quale parteciperanno anche gli artisti, i Miaz Brothers. La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede nel link sul sito: https://www.museodiroma.it/node/1014027

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui