Mazzella (M5S): Campionessa Boxe Khadija merita cittadinanza

0
104
Dal profilo Instagram del Senatore Orfeo Mazzella

Roma, 20 sett. – Questa la nota del Senatore Orfeo Mazzella del M5S:

 “Lo sport entra in Costituzione: è una notizia importante per il nostro Paese, dal momento che la pratica sportiva rappresenta un tassello fondamentale della nostra società.

Ne ho parlato a lungo col ministro per lo Sport, Andrea Abodi, a cui ho anche attenzionato la vicenda di Khadija, ragazza di origini marocchine che vive a Torre Annunziata da quando aveva appena due anni. La giovane, incoronata per ben 3 volte campionessa italiana di boxe nella sua categoria (2021, 2022, 2023), purtroppo non potrà rappresentare l’Italia in competizioni internazionali poiché non è una nostra concittadina.

Sul punto, ho già depositato un’interrogazione parlamentare e ho scritto alla Presidenza della Repubblica, che ha già concesso, in quanto titolata, la cittadinanza in casi analoghi. Pertanto, ho invitato il Ministro a sostenere il conferimento della cittadinanza alla ragazza, così da premiarla per l’impegno e i meriti sportivi, facendo compiere alla boxe italiana un importante passo in avanti. Il vertice del dicastero ha offerto massimo sostegno e già nei prossimi giorni ci risentiremo. L’auspicio è che si passi quanto prima dalle parole ai fatti”.

Leggi anche:

contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui