L’erba di Nizza è piú verde

0
147

Questa sera, presso i giardini del museo nazionale Marc Chagall, ci sarà la cerimonia di rinnovo del patto di amicizia tra le città di Sorrento e Nizza, nell’ambito della Festa della Repubblica Italiana”.

di Gaetano Maresca

Donn’Amalia, forse era scaduto quello del ’63? E voi che dite? Quello di Carlo Di Leva aveva pure 60 anni.

Massimo Coppola, Sindaco: “Siamo due Capitali internazionali del turismo e condividiamo produzioni come quella dell’artigianato. Siamo entrambe affacciate su coste meravigliose, che attraggono ogni anno milioni di visitatori. In questa missione e nella precedente, abbiamo avuto la riprova di quanto Nizza possa rappresentare per noi una risorsa in termini di confronto. Dopo l’estate abbiamo già in programma un evento che vedrà protagonista questa magnifica località, che celebreremo con una mostra fotografica e un convegno su temi legati allo sviluppo sostenibile”.

L’erba di Nizza è piú verde

Come mi piacciono i confronti. Viaggiare è bello proprio perché viene facile mettere insieme le due Città che hanno similitudini, nell’economia (chissà se soffrono anche loro di overtourismo); nel paesaggio; nella qualità della vita. Quanti hanno scoperto la Costa Azzurra da ragazzi, in Caccia al Ladro (Hitchcock 1955) con Grace Kelly e Cary Granto nei film di Brigitte Bardot, prima di farci un salto.

Massimo Coppola è rimasto impressionato dai servizi pubblici; in particolare la rete dei trasporti che percorre la Città con tram leggeri e ci sta preparando una sorpresa, oltre che una mostra fotografica.

Donn’Amalia, pensate che anche i Sindaci dell’Unione facciano bene a fare un salto in Côte d’Azur?

Certo. Consiglierei una visita al nuovo depuratore Haliotis. Sarà dotato di attrezzature moderne ed all’avanguardia. Servirà anche l’abitato dei Comuni vicini e produrrà l’energia necessaria al suo funzionamento mediante processi di metanizzazione. La produzione di calore sarà utilizzata in Città e l’acqua trattata servirà per irrigare le aree verdi di parchi e giardini e non buttata a mare come da noi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui