Emergenza abitativa, un disegno di legge a firma Mazzella (M5S)

0
131
Dal profilo Instagram del Senatore Orfeo Mazzella

Emergenza abitativa, un disegno di legge a firma Mazzella (M5S). La nota del Sen. Orfeo Mazzella.

Mazzella, sicurezza e disagio abitativo

“La  produzione del film ‘Il Treno dei Bambini’ ha reso noto di voler ambientare quest’opera cinematografica nel tristemente celebre ‘Quadrilatero delle carceri’ di Torre Annunziata. In quanto l’ambientazione ‘rende perfettamente l’idea del disagio economico e abitativo che caratterizzano la storia’. Tuttavia, la scelta di prediligere un’area degradata e di non ricostruire le scene in appositi set, rende l’idea della forte emergenza. Non solo abitativa, ma anche dello stato di abbandono degli edifici. Caratterizzanti, oltre che dell’area vesuviana, la maggior parte delle zone fragili del Paese. Pertanto, il Governo non deve rimanere sordo e cieco innanzi all’urlo di dolore di milioni di italiani. Che chiedono il diritto ad un alloggio e il diritto a vivere in abitazioni sicure.

Mazzella: sto lavorando ad un disegno di legge

Pertanto, proprio in questo senso, sto lavorando ad un disegno di legge che reca l’obiettivo di introdurre nuovi strumenti di sostegno alla rifunzionalizzazione delle aree marginali e alla lotta contro l’emergenza abitativa. L’obiettivo è di garantire il diritto all’alloggio ai soggetti in stato di necessità e privi di garanzie bancarie per accedere al mercato immobiliare. Inoltre, la proposta di legge a cui sto lavorando intende favorire la valorizzazione delle periferie e delle aree fragili. Adottando politiche contro il disagio abitativo, col fine ultimo di garantire il diritto all’alloggio ai soggetti in stato di necessità.

L’obiettivo è di consentire alle pubbliche amministrazioni l’acquisizione di immobili abbandonati e pericolosi per l’incolumità e l’igiene pubblica. Favorendone l’eventuale abbattimento o il recupero e la destinazione ad usi pubblici, destinandoli in primis ai cittadini in gravissime condizioni economiche o privi di fissa dimora. Al netto di questo provvedimento, già la prossima legge di bilancio sarà un importante banco di prova per questo Esecutivo. Che non dovrà permettersi di voltare le spalle a milioni di italiani in grave stato di necessità”. Così, in una nota, il Senatore Orfeo Mazzella.

Leggi anche: Pallavolo, il Volley Napoli può arrivare lontano

Contributo esterno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui