E’ McTominay il salvatore del Napoli. I partenopei sbancano l’U-Power Stadium per 1-0 e agganciano l’Inter per almeno una notte

0
167

Il Napoli ritorna a vincere in trasferta 91 giorni dopo l’ultima volta. Nemmeno contro il Monza retrocesso i partenopei hanno vita facile, ma la zuccata di McTominay tiene in vita il campionato. L’ingresso di Raspadori è stato decisivo per la svolta del match.

Il Napoli vince all’U-Power Stadium

Il Napoli bissa la vittoria ottenuta cinque giorni fa al Maradona contro l’Empoli e batte il Monza per 1-0 grazie alla rete di McTominay

La vigilia del match è stata abbastanza movimentata in casa azzurra, fra le dichiarazioni “polemiche” di Conte e l’infortunio di Neres a 24 ore dal match.

Sulla carta doveva essere un match semplice per gli azzurri, con il Monza ormai retrocesso e contestato dalla propria tifoseria. Ma stavolta la squadra biancorossa è scesa in campo con il piglio giusto, mettendo in grossissima difficoltà gli azzurri.

Per il Napoli non è stato un primo tempo semplice, né in fase offensiva né in fase difensiva. Nei primi 45’ minuti di gioco è stato proprio il Monza ad andare vicino al gol con Castrovilli: male sia Olivera e sia Rafa Marin in questa circostanza.

Per il resto, gli azzurri hanno fatto proprio fatica a tirare in porta, complice la cattiva giornata di Lukaku, che è stato perfettamente ingabbiato da Caldirola.

Per sbloccarla Conte ha inserito prima Anguissa per Gilmour a inizio ripresa e poi Raspadori per Olivera al 64esimo minuto passando al 4-4-2.

E’ stato proprio l’ingresso di Raspadori a minare gli equilibri difensivi della retroguardia biancorossa, che non ha fatto in tempo a trovare le giuste contromisure per arginare gli attacchi del Napoli.

La rete è arrivata 8 minuti dopo l’ingresso di Raspadori, che con uno scavetto da 10 puro, ha trovato McTominay libero di colpire di testa: lo scozzese ha bucato il Monza anche, e soprattutto, a causa di un errore madornale in uscita di Turati.

Al vantaggio azzurro è stata estasi totale all’U-Power Stadium, quasi interamente tinto d’azzurro, grazie al sostegno dei 5 mila tifosi azzurri li presenti.

Il finale di gara è stato ricco di pathos, con il Monza che non si è arreso e ha continuato ad attaccare il Napoli.

Per gli azzurri è stata una vittoria sofferta, proprio a testimonianza di come tutte le gare vadano giocate e vinte sul campo. Che sia da lezione per le ultime cinque gare di questo campionato.

Il Napoli, però, nonostante una giornata non brillante ha conquistato tre punti di un’importanza colossale e ha raggiunto l’Inter a quota 71 punti.

I nerazzurri risponderanno agli azzurri domani alle ore 18 al Dall’Ara contro il Bologna: per il Napoli e per Conte, l’auspicio è che dall’uovo di Pasqua possa uscire una sorpresa gradita.

Contributo esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui