Anguissa e Hojlund ribaltano il Genoa, che aveva trovato il vantaggio nel primo tempo con Ekhator. Conte la ribalta inserendo De Bruyne e Spinazzola. Si infortunano Lobotka e Politano.
Il Napoli si riprende la vetta
Il Napoli batte il Genoa per 2-1 grazie alle reti di Anguissa e Hojlund. Era un match che vedeva contrapporsi la prima in classifica contro l’ultima in classifica.
Eppure la gara non è stata affatto scontata come invece poteva sembrare. Il Genoa si è presentato al Maradona con un atteggiamento aggressivo, accettando l’1 vs 1 e pressando sistematicamente i portatori di palla del Napoli.
Conte ha preservato nel primo tempo KDB e Spinazzola, passando al 4-3-3 con Neres a sinistra. La prestazione degli azzurri è stata infelice nei primi 45’ minuti di gioco.
Lenti, compassati e con addirittura 0 tiri nello specchio della porta. Il Genoa è stato bravo a trovare il vantaggio con Ekhator, che di tacco ha bucato Milinkovic Savic dopo una bella combinazione che ha visto soprattutto Norton Cuffy sugli scudi.
Pochi minuti prima dell’intervallo Lobotka ha alzato bandiera bianca. Al suo posto dentro Gilmour.
A inizio secondo tempo si è accasciato anche Politano. Una situazione drammatica, che vede ingolfare l’infermeria azzurra.
Conte inserisce al 50’ minuto De Bruyne e Spinazzola. Due cambi decisivi per dare ulteriore qualità alla manovra del Napoli.
Il Napoli trova l’1-1 al 57° minuto con Anguissa che di testa buca Leali, dopo un intervento prodigioso di Vazquez su Hojlund.
Prima del 2-1 firmato proprio dall’ex Manchester United, il Napoli ha colpito il palo con Di Lorenzo e più generalmente è andato vicino alla rete del vantaggio in un paio di circostanze.
Il 2-1 è firmato da Hojlund che si è avventato su un pallone lasciato improvvidamente da Leali dopo una botta di Anguissa. È la rete che regala al Napoli i tre punti e la vetta della classifica insieme alla Roma, in attesa di Juventus-Milan.
Il finale ha riservato poche chance da ambo i lati, ma è stato comunque ricco di pathos.
De Bruyne, per qualcuno il problema del Napoli, si rivela decisivo per la seconda volta in tre giorni.
Conte esulta, ma che spavento nel primo tempo.
Contributo esterno.




