Il Complesso Polisportivo Giulio Ottolia di Savona ha ospitato la 14ª edizione del Meeting Internazionale Città di Savona, tappa del World Athletics Continental Tour Challenger. La manifestazione ha visto in grande evidenza i migliori atleti italiani, molti dei quali protagonisti anche al Golden Gala Pietro Mennea del prossimo 6 giugno a Roma.
Getto del peso maschile
Leonardo Fabbri (Aeronautica Militare) ha vinto con una misura di 21,21 metri, confermando l’eccellente stato di forma. Al Meeting di Savona 2024 aveva stabilito il nuovo record italiano con 22,95 metri, misura che rappresenta la quinta prestazione mondiale di sempre. Secondo posto per Zane Weir (Fiamme Gialle) con 20,85 metri, seguito da Nick Ponzio (Fiamme Azzurre) con 20,45 metri.
110 metri ostacoli maschili
Lorenzo Simonelli (Centro Sportivo Esercito) ha trionfato con 13″24 (vento +2.6 m/s), superando di un centesimo il campione olimpico Omar McLeod (13″25). Nel 2024 si era piazzato secondo, battuto proprio da McLeod. Terzo posto per Jamal Britt (USA) con 13″30.
400 metri ostacoli maschili
Alessandro Sibilio (Fiamme Gialle) ha conquistato la vittoria con 48″44, nuovo record del meeting. Nel 2024 si era classificato terzo con 49″12. Secondo posto per Vit Müller (Repubblica Ceca) con 49″47, seguito da Alessandro Ferraro (Italia) con 49″90.
Salto triplo femminile
Erika Saraceni (Bracco Atletica) ha stabilito il nuovo record italiano under 20 con 14,01 metri, diventando la prima italiana U20 a superare i 14 metri. Nel 2024 aveva chiuso seconda con 13,56 metri. La vittoria è andata alla campionessa olimpica Thea LaFond (Dominica) con 14,31 metri, mentre il terzo posto è stato conquistato da Ottavia Cestonaro (Carabinieri) con 13,85 metri.
100 metri maschili
Lorenzo Patta (Fiamme Gialle) si è classificato secondo con 10″16, alle spalle del colombiano Ronal Longa (9″96). Anche nel 2024 si era piazzato secondo, con un tempo di 10″17. Terzo posto per Taymir Burnet (Paesi Bassi) con 10″22, seguito dall’italiano Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) con 10″26.
Il Meeting di Savona ha rappresentato un banco di prova importante, con diversi atleti azzurri capaci di prestazioni eccellenti e competitive anche a livello internazionale.
Ora l’attenzione si sposta su Roma, dove il 6 giugno lo Stadio Olimpico ospiterà il Golden Gala Pietro Mennea. Per molti degli atleti protagonisti a Savona sarà una tappa fondamentale sulla strada verso i grandi appuntamenti dell’anno. Leonardo Fabbri, Lorenzo Simonelli, Alessandro Sibilio, Erika Saraceni e Lorenzo Patta torneranno in pista insieme ad altri nomi di spicco dell’atletica italiana come Mattia Furlani nel salto in lungo, Lorenzo Benati nei 400 metri e Zaynab Dosso nei 100 metri. Sarà un’occasione unica per vedere in azione il meglio del movimento azzurro, in un’atmosfera carica di aspettative e orgoglio. Dopo i segnali incoraggianti di Savona, il Golden Gala promette di essere non solo una vetrina di talento, ma anche un momento chiave per misurarsi con i grandi del panorama mondiale in vista dei Mondiali e dei Giochi Olimpici di Parigi. Gli occhi del pubblico italiano saranno tutti puntati su Roma, pronti a sostenere i nostri campioni.




