L’Italia riparte Gattuso: è lui l’uomo giusto?

0

Sarà Gennaro Gattuso il nuovo CT della Nazionale azzurra. Il campione del mondo 2006 dopo aver fatto male un po’ ovunque proverà a risollevare le sorti della nazionale. Il rischio di non andare ai Mondiali è sempre più concreto.

Gattuso è l’uomo giusto?

Gianluca Gravina ha scelto Gennaro Gattuso come nuovo CT della Nazionale azzurra. Dopo essersi preso la porta in faccia da Claudio Ranieri, che aveva inizialmente aperto alla possibilità di allenare la Nazionale salvo poi declinare la proposta all’ultimo istante, Gravina si è guardato attorno. Pioli era una possibilità concreta, ma il tecnico ex Milan si è alla fine accasato alla Fiorentina.

Le piste rimaste praticabili erano davvero poche: Gattuso, De Rossi e Cannavaro. Tre nomi legati indissolubilmente alla Nazionale dallo storico successo del 2006.

Gravina ha optato per il nome più esperto: Gattuso. Il tecnico di Coroglio allena da più di 10 anni, seppur con dei risultati non propriamente brillanti. Le cose migliori da allenatore le ha fatte vedere a Napoli, dove ha vinto il suo unico trofeo da allenatore (la Coppa Italia del 2020).

Gattuso ha trascorso i suoi ultimi anni da allenatore all’estero. Ha allenato prima il Valencia, poi il Marsiglia e infine l’Hajduk Spalato.

Adesso ci sarà per lui l’esperienza più difficile ma al contempo affascinante: quello di allenare la Nazionale.

Non ci arriva con il migliore dei propositi, ma l’auspicio generale è che possa dare alla nazionale la concretezza perduta durante l’anno e mezzo di Spalletti.

L’unica cosa che conta adesso è che l’Italia strappi il pass per Usa 2026. E le possibilità di non farlo sono ad oggi molto elevate.

A Gattuso l’ardua impresa di sovvertire la rotta.

Contributo esterno.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui