Lamparelli e Gentili: è scacco al Pozzuoli dopo la vittoria di ieri sera per 3-1 della Volare. Il sogno promozione è rimandato a sabato prossimo per la gara decisiva.
Una sintesi che non racconta il calore, il fiato sospeso e l’immensa emozione di un pubblico che ha sostenuto e incitato le proprie beniamine fino all’ultimo pallone caduto a terra. Protagoniste della prova corale di ieri sera la coppia Lamparelli e Gentili, le due forti centrali che hanno messo a referto 19 e 18 punti rispettivamente.
Lamparelli e Gentili: attenti a quelle due
La tensione si taglia con il coltello. Dopo la sconfitta di misura rimediata al tie break in gara 1, la Volare era chiamata a vincere, con qualsiasi punteggio, per mantenere vivo il sogno promozione. All’avvio subisce il gioco aggressivo di Pozzuoli che preme il piede sull’accelleratore e si porta a +5. Coach Palermo chiama time out per rimettere ordine e da quel momento in poi, è tutta un’altra storia. Lamparelli e Gentili iniziano a picchiare forte, il centro diventa terra di battaglia e la rimonta con sorpasso e conquista del primo set è fatta per le padrone di casa.
Pozzuoli reagisce e pareggia il conto
Ferita nell’orgoglio e con Angela Stanzione in grande spolvero, Pozzuoli ritrova la strada giusta e nel secondo parziale tira fuori i muscoli. Già dai primi scambi appare evidente che l’intento delle ragazze di Simone Confessore è quello di provare a bissare la vittoria di gara 1 tagliando il traguardo della promozione. La Volare si difende come può e malgrado la forbice diventi ampia tenta ugualmente di restare in scia. Qualche buona fase break al cambio palla e le difese prodigiose di Luraghi non bastano però a domare le ospiti che si portano sul momentaneo 1-1.

Lamparelli e Gentili: fermi tutti, la Volare c’è
All’avvio del terzo set è la Volare a salire in cattedra sfoderando gli artigli di cui è capace. Con una prestazione sontuosa, spegne le velleità di Pozzuoli che dopo il pareggio dei parziali, annusa già l’odore di una seconda vittoria, magari al tie break con tanto di ciliegina, alias promozione da incassare. La musica non cambia neppure nel quarto, Lamparelli e Gentili salgono sugli scudi e trascinano le compagne in un botta e risposta che tiene col fiato sospeso i numerosissimi tifosi beneventani. La seconda linea diventa una trincea inespugnabile, con una Luraghi che totalizza cifre da record: 87% di ricezione positiva e 77% di perfetta. Il risultato è uno splendido 3-1 per la Volare che riapre i giochi per la promozione.
Obiettivo promozione: a decidere sarà gara 3 in quel di Pozzuoli
Due giorni per recuperare le energie in attesa del verdetto definitivo che sarà promulgato sabato in gara 3. Un’altra partita, quella cruciale, in cui ci si gioca il lavoro di un’intera stagione. Due squadre che si conoscono molto bene. Da ambo le parti elementi di esperienza che si sono fronteggiati in categorie superiori. Da ambo le parti, due formazioni per un solo treno: quello che porterà in B2 nazionale. La Volare ieri sera ha dimostrato di avere pazienza e concretezza al cospetto di una grande avversaria. E quello di sabato, sarà il momento della verità. Quello in cui non c’è posto per la fatica. Dove dovranno essere testa e cuore a comandare.
Leggi anche: https://www.centrosud24.com/il-cuore-non-basta-la-volare-cede-al-tie-break-gara-1/
Contributo esterno