Una implacabile Volare batte Pozzuoli nella finale decisiva dei play off e vola in B2 nazionale: questa la sintesi di una gara che ha tenuto col fiato sospeso il pubblico del Pala Petronio ed ha decretato il ritorno del club beneventano nella quarta serie nazionale di Pallavolo.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata oltre ogni pronostico che, dopo la debacle al tie break di gara 1, vedeva favorite le puteolane, uscite tra l’altro sempre vincitrici dal confronto in campionato con le aquile beneventane. E invece, una implacabile Volare riapre i giochi in gara 2 vincendo per 3-1 e, con lo stesso punteggio, doma Pozzuoli conquistando la promozione in B2. Sotto la regia precisa di Gaia Gernone, il tridente offensivo Colella, Gentili e Lamparelli sbarra la strada a Pozzuoli che, tra le mura di casa, vede sfumare il sogno della promozione.
All’avvio Luraghi mette in chiaro che non si passa

La tensione si fa sentire, il caldo pure. Il match è di quelli non adatti per i deboli di cuore, di quelli che “o dentro o fuori” e Pozzuoli lo sente tutto il peso, tanto che parte contratto e non riesce immediatamente a contrastare le avversarie. Ci prova dopo i primi scambi, ma impatta contro una granitica seconda linea dove Luraghi e Cagnetta non ne sbagliano una. Pur tuttavia, il duello si fa serrato, ma a tagliare il traguardo del primo set con il punteggio di 22-25 è la Volare. E si sa, chi ben comincia è alla metà dell’opera.
Pozzuoli non vuole sfigurare davanti al proprio pubblico e all’avvio della seconda frazione di gioco, piazza subito un +4 che rinfranca l’umore delle partenopee. La Volare si vede costretta ad inseguire e riesce più volte a ridurre la forbice, ma infine sono le padrone di casa a ristabilire la parità mettendo a segno un incoraggiante 25-23.
Una implacabile rimonta che vale la B2 per la Volare

Una implacabile rimonta nel terzo e quarto set vale la B2 per la Volare. Una rimonta che ha dello straordinario. Perchè in una finale con una promozione in palio, quando la palla diventa come una sfera infuocata e davanti ad un Pozzuoli protagonista di una splendida regular season, facile non è abbattere un distacco di 7 punti nel terzo e di 8 nel quarto. Eppure le aquile beneventane riescono ad avere pazienza, freddezza e testa. E ci mettono quell’ingrediente fondamentale che si chiama “cuore”. Prendendosi ai vantaggi per 25-27 il parziale che vale il 2-1 e compiendo la volata finale che sancisce la promozione con il punteggio di 22-25. Top scorer della gara ancora una volta Antonietta Colella con 22 punti a referto; a seguire Gentili 14, Lamparelli 13, Cagnetta 11.
Una promozione voluta e conquistata sul campo con pieno merito, quella del club beneventano che ritorna in un campionato nazionale dopo una sola stagione in serie C. Un sogno reso possibile da un gruppo straordinario che ha saputo e voluto superare ogni ostacolo. “Sono orgoglioso di aver costruito una squadra di grande valore tecnico ma soprattutto dal valore umano incommensurabile. Perchè queste ragazze, molte delle quali madri, hanno lavorato con impegno e sacrificio per realizzare l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio della stagione.” Commenta così, a fine gara e con la voce rotta dall’emozione, il Direttore Sportivo della Volare Ernesto Avitabile, un campionato che ha promulgato il suo verdetto. Benevento ritorna dunque su un palcoscenico nazionale: la Volare è volata in B2.
Contributo esterno